Come evolvono, nel tempo e alla luce dei cambiamenti del mercato, ruoli e competenze lavorative?

Il mercato del lavoro è in continuo mutamento, specie in alcuni settori. Gli schemi con cui si approcciano oggi aziende e candidati difficilmente saranno applicabili al mercato di domani.

Occorre quindi un’analisi strategica evolutiva dei ruoli e delle competenze che verranno richieste nei prossimi anni nei settori più impattati dalle transizioni, in modo da offrire la giusta consapevolezza alle aziende per affrontare questi cambiamenti.

La Gi Group Star Matrix

La Gi Group Star Matrix è una metodologia, che può essere applicata a un settore, a un insieme di fasi di processo comuni a più settori o a una specifica azienda, che mira a tracciare un’analisi strategico-evolutiva dei ruoli attraverso l’analisi combinata di tre elementi:

  • fattori di contesto esogeni;
  • contributo attuale del ruolo alla generazione di valore aggiunto per l’organizzazione;
  • importanza futura del ruolo (3/5 anni) in funzione dei fattori di contesto.

Si configura come uno strumento di supporto alle decisioni per la gestione delle persone, poiché consente di delineare i trend che caratterizzeranno le professioni e le competenze del settore oggetto di analisi: quali ruoli sono destinati a crescere? Quali a rimanere stabili? Quali competenze saranno richieste e quali invece diventeranno obsolete?

Sulla base della metodologia Gi Group Star Matrix sono stati realizzati diversi studi settoriali condotti su gruppi selezionati di aziende di primaria importanza, insieme a partner istituzionali.